About

Questo spazio web nasce nell’ottobre 2017 come ideale contenitore dove far confluire le mie personali riflessioni su vari aspetti del mondo culturale, partendo dai mondi della letteratura e della musica. Si tratta di un progetto che ho accarezzato per anni e che soltanto grazie al giusto mix di ispirazione, pazienza e aiuto da parte delle persone a me più vicine sono finalmente riuscito a realizzare.

Perché Behemoth? Chi mi conosce bene sa del mio folle amore per Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov e, in particolare, per uno dei suoi personaggi, a mio parere il più originale dell’intera storia: Behemoth, l’enorme gatto «sbucato da chi sa dove, grosso come un maiale, nero come il carbone o come un corvo, con tremendi baffi da cavalleggero», sempre pronto a rispondere a tono, con arguzia, senza farsi mai beffare da chi lo prende in giro per la sua prorompente corporalità. Ed è proprio nella sua figura che voglio immedesimarmi nel scrivere gli articoli che trovate in questo spazio, tentando di offrire a chi legge degli spunti di riflessione inconsueti, per affrontare il mondo della Cultura senza schemi precostituiti, con la mente completamente aperta e permeabile all’esterno.

Dal marzo 2019, per ampliare le prospettive che questo spazio web può offrire, ho deciso di collaborare con alcune persone che, di volta in volta, contribuiscono a renderlo ancor più attivo e stimolante attraverso i loro articoli e le loro riflessioni. A tal proposito, sono aperto a qualsiasi proposta mi si offra per poter ampliare la partecipazione e l’attività di questo blog, sempre nel rispetto della mia persona e di coloro che già collaborano a questo sito. Pertanto, seguendo questa linea, dal giugno 2019 è stata inaugurata ArtShaker, una nuova rubrica dedicata al mondo dell’arte attraverso la quale, a cadenza settimanale, tutti possono scoprire opere e artisti di diverse epoche e movimenti.

Desidero infine ringraziare quelle persone che hanno avuto – e hanno ancora – un’influenza positiva sulle mie scelte. Ringrazio Nara, senza la quale non potrei avere una bella grafica in linea con i miei gusti e con le proposte del sito. Francesco Maria, che col suo costante supporto mi aiuta a migliorare le mie idee, attraverso discussioni e confronti. Ringrazio quindi tutti coloro che, giorno dopo giorno, contribuiscono in vario modo a migliorare questo spazio.

Se volete contattarmi per qualsiasi informazione potete farlo attraverso i seguenti canali:

Indirizzo e-mail: lospaziodibehemoth@gmail.com

FacebookLo spazio di Behemoth

Twitter@Behemothstweets

Instagram: LospaziodiBehemoth

Il blog che state visualizzando è scritto, gestito e coordinato da me e dai miei collaboratori. Non copiare/rubare i contenuti di questa pagina senza autorizzazione.

Realizzazione grafica a cura di Nara Tomassini©